Processi di Valore

Competenze che generano maggior valore per i nostri clienti e promuovono il miglioramento continuo.

ENGINEERING & CODESIGN

Partendo dalle specifiche esigenze tecniche e dalla missione di prodotto definite dal Cliente, Metalsecure rende disponibili specifiche competenze progettuali e di industrializzazione attraverso le relative fasi di prototipazione e di validazione. La Clientela ne beneficia in termini di costanza qualitativa e di tracciabilità dei processi, sia nella produzione in serie che nella realizzazione di lotti limitati.

Nei sistemi di traino sia agricolo che industriale ogni diverso veicolo (trattore, van, pick-up…) richiede una progettazione ed uno sviluppo specifico con conseguenti adattamenti strutturali e relative Omologazioni.

La capacità di collaborare in codesign con il Cliente è dunque una competenza fondamentale per i nostri tecnici.

PROTOTIPI & ATTREZZATURE

La realizzazione di un prototipo è un momento fondamentale nel passaggio tra la fase di progettazione e la fase di produzione consentendo di definire i più opportuni adattamenti strutturali, le criticità del processo di controllo qualità nonché le caratteristiche delle attrezzature di produzione.

Nei sistemi di traino sviluppare un prototipo direttamente sul veicolo consente una perfetta adattabilità del prodotto finale evitando interferenze di montaggio e di utilizzo. Il processo di reverse engineering eseguito da Metalsecure mediante sonde a contatto e scansione laser,  consente misurazioni precise da cui derivare progetti sicuri e prototipi che superano senza esitazioni i più severi test di durata previsti dalle normative di Omologazione.

Il reparto prototipi di Metalsecure comprende uno spazio dedicato alle lavorazioni meccaniche, una sala per il controllo qualità e un’area dedicata al montaggio che operano con il preciso obiettivo di ottimizzare e rispettare i tempi di consegna sia dei prototipi che delle attrezzature necessarie alla produzione di serie.

TEST & OMOLOGAZIONI

Tutti i ganci e sistemi di traino per veicoli agricoli sono omologati secondo le direttive Mother Regulation EU 167/2013 ed ECE147R mentre quelli per i veicoli commerciali leggeri rispettano le più recenti direttive internazionali ECE 55 ed ECE 58 R.

Ogni sistema di traino è sottoposto a severi test di durata effettuati internamente sul nostro Banco Prove Multiassiale con sistema di controllo Moog,  accreditato da TÜV e collegato con telecamere digitali ai più prestigiosi enti di Omologazione Europei. Ogni test di durata prevede il superamento di almeno 2.000.000 di cicli applicando la capacità di traino massima indicata dalle specifiche del veicolo.

QUALITÀ & TRACCIABILITÀ

Metalsecure corrisponde ai requisiti previsti dalla Certificazione IATF 16949 promuovendo il miglioramento continuo in tutti i processi aziendali.  Al fine di garantire la massima affidabilità e ripetibilità della produzione ha inoltre implementato un solido sistema di tracciabilità per i componenti critici utilizzati nella realizzazione dei sistemi di traino e dei prodotti di sicurezza i cui dati produttivi sono archiviati elettronicamente ed associati ai report di prova di fine linea.

WCM & TCR

Metalsecure ha recentemente avviato un programma di implementazione delle tecniche WCM (World Class Manufacturing) con l’obiettivo di ottimizzare  l’intero ciclo produttivo e logistico nonché migliorare le performance complessive attraverso l’eliminazione di sprechi e perdite. Analogamente è stato attivato un team dedicato alla ricerca di soluzioni di progetto e processo a minor costo secondo logiche TCM (Technical Cost Reduction) sia per i prodotti esistenti che per i nuovi sviluppi.